ARSINOE (2)

Precedente capitolo:

arsinoe.html 

L’inquisitore di Stato:

eraclio-linquisitore-di-stato.html 

 

 

arsinoe 2

 

 

 

 

 

 

– Perché illudersi?…. Morirò. L’odio mi soffocherà.

Ascolta: ogni notte, dopo aver passato l’intera giornata

inginocchiato nelle chiese davanti ai sepolcri galilei, 

torno a casa stanco, sfinito, e mi butto sul letto. Singhioz-

zando, mordo i cuscini per non gridare di dolore e di 

rabbia. Oh! tu ancora non sai, Arsinoe, che cosa sia l’orro-

re e il il sudiciume di questi galilei fra i quali agonizzo

da vent’anni, senza poter morire! perché vedi, Arsinoe,

noi cristiani abbiamo la vitalità dei serpenti: anche se ci

spezzano in due, i due tronconi si ricongiungono! Ho

invano cercato un conforto nella sapienza dei saggi e 

dei teurghi. Non sono riuscito a diventare né saggio

né virtuoso. 

Sono soltanto un perfido, e vorrei esserlo ancora di più,

forte, terribile, come il diavolo in persona, mio unico e

vero fratello! Ma perché, perché non posso dimenticare

che al mondo esiste un’altra cosa: la bellezza? 

Perché ti ho conosciuta?

(D. Merezkovskij, Giuliano l’Apostata)

 

 

 

 

 

arsinoe 2

   

ARSINOE (2)ultima modifica: 2012-03-14T10:30:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo