E LE PAROLE SEGUIVANO IL PENSIERO DI CHI COME ME PREDICAVA UN ALTRO SENTIERO

 c-24.jpeg

 

Precedente capitolo:

ucciso-su-una-croce-e-intriso-di-dolore.html

Prosegue in:

il-mio-nome-e-woody-non-lo-dimenticare.html

Foto del blog:

pietroautier.fotoblog.it

Libri, ricordi, dialoghi…

imieilibri.myblog.it

…Un sito…

www.giulianolazzari.com 

 

37.jpg

 

 

 

 

Anch’io, insieme a Cisco Kid e a centinaia di vagabondi, sono

sceso dalla collina e sono rimasto bloccato, intrappolato nella

Skid Row.

E’ qui che i lavoratori vengono a comprarsi cinque fottuti cente-

simi di riposo e di svago, in queste stamberghe di dormitori, in

questi locali.

Io so chi siete, gente della Skid: anche se tenete il cappello calca-

to sugli occhi per non farvi vedere in faccia; e anche voi mi cono-

scete bene, e mi chiamate grattacorde, girataverne, beccamance,

acchiappapidocchi.

Guitti, poveri diavoli, poco di buono, falliti, scavezzacollo, am-

mazzasette, attaccabrighe, manolesta, piedipiatti, clandestini,

drogati, tossici, molesta piedipiatti, clandestini, drogati, tossici,

ruffiani, pescatori, balenieri, puttanieri, contrabbandieri, lustra-

scarpe, contadini, ciabattini, indovini, pellegrini, santuomini e

malandrini, maliarde e bravedonne, farisei, sbruffoni, beoni,

scrocconi e mendicanti, rabdomanti, carrettieri, biscazzieri, me-

lomani, eroinomani, alcolizzati e avvinazzati, manibucate, alli-

bratori, assicuratori, anime in pena, figliol prodighi e sventu-

rate, puttanelle e mantenute, saltimbanchi, braccianti; gente che

fugge dalla polvere e che corre appresso all’oro, che inciampa

e che la scampa; spacciatori, sifilitici; polli, galli, buffoni, dispe-

rati; giramondo patentati, funanboli, cartai e notai; eroi e caca-

sotto, stronzi e paraculi, padri di famiglia e figli di puttana;

puliti e sporchi, grandi e meschini; ……

e da qualche parte in mezzo a questa babele, in punto qualsiasi

della…Skid Row, c’eravamo anch’io e Cisco, che suoniamo, scri-

viamo, ….pensiamo…. per sbarcare il lunario.

(Woody Guthrie, Questa terra è la mia terra)

 

 

 

folk-singer-woody-guthrie.jpg