IL NULLA DEGLI AMBASCIATORI (16)

 

PI7

 

 

 

 

Precedenti capitoli:

Atti e Rappresentazioni letterarie (reali) nel Nulla rappresentate:  [1]  &  [2]

Prosegue in:

Pittori moderni… ovvero: l’ultimo treno per Yuma… (17/8)

Circa il quadro:

I due ambasciatori

Ed alcune fotografie… o fotogrammi per…

L’ultimo treno per Yuma…

Il Tutto rappresentato: Primo & Secondo atto

Con felice Epilogo del Nulla raggiunto per superiore

motivo ed interesse di un solo Stato…rappresentato….

 

 

 

 

Il mistero dei due Ambasciatori è in due atti!

 

L’installazione del dipinto doveva soddisfare esigenze ben precise: perché si

realizzasse l’effetto voluto era necessario collocarlo nella parte inferiore della

parete, a filo del pavimento (o appena appena più in alto), in modo che questo

sembrasse continuare nel quadro.

 

RD13

 

Nel castello di Polisy, la cui ricostruzione cominciò nel 1544, esso fu senza

dubbio collocato da Dinteville in una grande sala, di fronte ad una porta e

vicino ad un’altra, ciascuna di esse in corrispondenza con uno dei due punti

di vista. Immaginiamo quindi una stanza con un ingresso principale centrato su

uno dei lati e due porte sul lato di fronte: il quadro era collocato fra queste due

porte, sull’asse dell’ingresso principale.

 

PI01

 

Il Primo Atto comincia quando il visitatore entra dalla porta principale e vede

davanti a sé, ad una certa distanza, i due signori che si stagliano sullo sfondo

come un palcoscenico. Resta colpito dalla loro imponenza, dalla sontuosità

dell’insieme, e dal realismo della raffigurazione.

Un punto solo lo turba: lo strano oggetto che vede ai piedi dei due personaggi.

Avanza per vedere le cose più da vicino; il carattere fisico, quasi materiale, della

visione aumenta ancora quando si avvicina, ma quell’oggetto singolare rimane

assolutamente indecifrabile. Sconcertato, il visitatore esce dalla porta di destra,

la sola aperta, ed eccoci al Secondo atto. Quando sta per inoltrarsi nella sala at-

tigua, gira la testa per dare un ultimo sguardo al dipinto, ed in quel momento ca-

pisce  tutto: per l’improvvisa contrazione visiva la scena scompare e viene fuori

la figura nascosta. Dove, prima, tutto era splendore mondano, ora vede il teschio.

 

AG5

 

I due personaggi, con il loro apparato scientifico, svaniscono, ed al loro

posto nasce dal Nulla il segno del Nulla.

 

Fine della rappresentazione!

 

 

 

 

PI4

 

IL NULLA DEGLI AMBASCIATORI (16)ultima modifica: 2017-05-27T00:00:16+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo