PENNIWIT L’ARTISTA E BLOYD L’ERETICO (82)

Precedente capitolo:

Negli stessi anni: pedalando verso… (81)

Negli stessi anni: sistemi di allarme  (80)

Prosegue in:

Billy the Kid (il ragazzo nato nella metropoli) (83)

Billy the Kid (il ragazzo nato nella metropoli) (84)

Da:

Frammenti in rima


TomasdeTorquemada_Lt.jpg

 

 

Penniwit, l’artista…

 

 

Perdetti la clientela a Spoon River

perché tentai di far entrare il cervello

nella camera oscura

per afferare l’anima della gente.

La miglior fotografia che io abbia mai fatto

fu quella del giudice Somer, procuratore.

Egli sedette ben dritto e mi fece attendere

finché riuscì a raddrizzare l’occhio storto.

Poi, quando fu pronto, disse:

Pronto.

E io gridai:

Respinto

e il suo occhio girò.

E lo colsi come era solito guardare

quando diceva:

Mi oppongo.

 

pietroautier3.jpg

 

 

Wendell P. Bloyd

 

 

…Cominciarono ad accusarmi di libertinaggio,

non essendoci leggi antiblasfeme.

Poi mi rinchiusero per pazzo,

e qui un infermiere cattolico mi uccise di botte.

La mia colpa fu questa:

dissi che Dio mentì ad Adamo, e gli assegnò

di condurre una vita da scemo,

d’ignorare che al mondo c’è il bene e c’è il male.

E quando Adamo imbrogliò Dio mangiando la mela

e si rese conto della menzogna,

Dio lo scacciò dall’Eden per impedirgli di cogliere

il frutto della vita immortale.

Santo cielo, voi gente assennata,

ecco ciò che Dio stesso ne dice nella Genesi:

‘E il Signore Iddio disse: Ecco che l’uomo

è diventato come uno di noi’ (un po’ d’invidia, vedete)

‘a conoscere il bene e il male’ (la menzogna che tutto sia bene!);

‘e allora, perché non allungasse la mano a prendere

anche dell’albero della vita e mangiarne, e non vivesse eterno;

per questo il Signore Iddio lo scacciò dal giardino

dell’Eden’.

(La ragione per cui io credo che Dio crocifiggesse Suo Figlio,

per uscire da quel brutto pasticcio, è che ciò è propro degno di Lui).

(Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River)

 

 

 

 

 

 

giulianolazzari1.jpg

 

PENNIWIT L’ARTISTA E BLOYD L’ERETICO (82)ultima modifica: 2013-04-15T00:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo