DAWA TENZING

Precedenti capitoli:

da quassù quanto è piccola la terra &

il Lama

Foto del blog:

il vento

li ha spazzati

Da:

i miei libri &

Frammenti in rima


 

lawa tenzing





(Da il Lama)

– Com’è stata quella volta sul versante tibetano?

– Mallory ed Irvine non sono più tornati.

– Perché?

– Hanno continuato a salire sulla neve profonda e

non sono più ridiscesi.

….Silenzio….

Il vento deve averli spazzati, il vento….

Io voglio sapere se avevano raggiunto la vetta o no.

Scuote le spalle.

Dawa Tenzing non trova importante che essi siano

saliti o meno.

Sono spariti.

Il vento deve averli spazzati via,

ripete.

Gli chiedo con esitazione se possiamo farcela a sali-

re l’Everest senza l’ossigeno, se è in qualche modo

possibile.

– Sì, dev’essere possibile. Io sono più volte salito all’-

ultimo campo senza succhiare dalla bottiglia e mi so-

no fermato per settimane al Colle Sud. Tutti gli altri

sherpa e sahib dopo qualche giorno lassù si ammala-

vano, vomitavano, non potevano più starci, scende-

vano barcollando.

Nella fumosa stanza sherpa sua moglie mi confessa:

– Ora preghiamo, preghiamo sempre e fa girare il gros-

so cilindro delle preghiere… e non ci siamo mai……

perduti….)

(R. Messner, Everest)




 

lawa tenzing

DAWA TENZINGultima modifica: 2012-11-03T13:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo