TANTI CHIODI PIANTARONO ALLA MIA VITA

Precedenti capitoli:

forse fu proprio quella che mutò nome alla mia statura &

e dopo aver scoperto la mia altezza





(Da e dopo aver scoperto la mia altezza)

Sapevo che avrebbe proseguito col dire:

– La cupidigia è una bestia, sostieni tu. Però tieni presente

che i tuoi escrementi valgono tant’oro quanto pesano. Non

è forse l’oro il colore del sole che fa crescere le cose?

Il Signore decise di rispondermi nell’altro orecchio:

– Tutto ciò che dice ha senso sino a quando cessa di averne.

Satana fa questo discorso a tutti quelli su cui posa l’occhio,

e lui non ha occhi che per i migliori e per i più belli, quel-

li in cui ho riposto grandi speranze. Disprezza quelli che

sono modesti ma non mi abbandonano.

E questo era più di quanto mio Padre mi avesse mai detto

su Satana, ma in quell’ora non contribuì molto a rafforza-

re la mia fede.

E se mio Padre parlava bene dei miti perché erano i soli

che restavano fedeli a Lui e a me?

Ma ora in questo mercato…..quanto caos c’è in quel pen-

siero!

Mi invase un’ira quale non avevo mai provato in vita mia.

Quanta confusione contraddizione qui in questo luogo.

Negli occhi degli usurai, la cupidigia urlava e inveiva co-

me una pazza, ed era affilata quanto la punta di una lan-

cia; la furia di Isaia mi pervase e gridai:

– Questi banchi sono una pozza di vomito. In questa impu-

rità nulla è pulito!!

E rovesciai tutti i banchi intorno a me.

Li feci cadere con tutto il denaro che su di essi era posato,

ed esultai nell’udire il tintinnare delle monete (che rotola-

vano ….giù per il pendio….).

(Norman Mailer, Il Vangelo secondo il figlio)





 

tanti chiodi


TANTI CHIODI PIANTARONO ALLA MIA VITAultima modifica: 2012-11-04T00:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo