UCCIDERE CANTANDO (25)

 

  che ogni caccia è iniziata

 

 

Precedente capitolo:

not now John (24)

Prosegue in:

Quarto Potere (un altro dialogo….) (26)

uccidere cantando…..

Foto del blog:

mentre facevamo l’amore

Libri, appunti…dialoghi:

i miei libri


 

che ogni caccia è iniziata

 

 

 

 





‘Buongiorno.’

…Anche la sua voce era mite. Con una sfumatura di timidezza.

E anche i suoi occhi eran miti. D’un bel verde acqua chiara.

E tutto il suo volto era mite. Dalla forma delle guance scavate

al color della pelle: quel rosa lentigginoso che hanno spesso i

biondi carota.

D’età dimostrava poco più di trent’anni.

‘Allora se vogliamo andare…’

‘Sì capitano.’ 

….Ci siamo arrampicati sulla carlinga, ci siamo sistemati nei

sedili. I posti erano fianco a fianco. Il mio a destra e il suo a

sinistra. Ci siamo allacciati le cinghie, fissando bene quelle

del paracadute, abbiamo infilato il casco e aggiustato sulla

bocca il respiratore.

 

che ogni caccia è iniziata

 

Io mi sentivo vagamente ridicola e ho pensato: menomale che

non c’è nessuno a guardarmi. Poi ho pensato: che bella giorna-

ta, la più bella giornata che abbia visto in Vietnam, non è giusto

ammazzare la gente in una giornata così.

Dentro il casco qualcosa ha gracchiato.

‘Mi sente? Do you read me?’

‘Yessir, sissignore.’

‘L’obiettivo è a sud di My Tho. Si tratta di eliminare un residuo

vietcong e preparare una zona di atterraggio.’

‘Sissignore.’

‘Se ci colpiscono in picchiata, tento di portare l’aereo in posizio-

ne orizzontale, poi alzo un dito e lei salta per prima. Io cerco di

seguirla subito, OK?’

‘OK.’

 

che ogni caccia è iniziata

 

‘Se ci perdiamo, non si spaventi. Il pilota di ieri è stato recupe-

rato in meno di dieci minuti.’

‘Ieri?’

‘Sì, abbiamo perso due aerei in questa missione. Uno ieri e

uno ieri l’altro. Ma un pilota è riuscito a salvarsi.’

‘E uno?’

‘Uno no.’

Ha dato un’occhiata alle mie scarpe ed ha avviato i motori.

I motori hanno rombato, le napalm hanno preso ad oscillare,

la pista è schizzata via e ci siamo trovati su un cielo color fior-

daliso.

‘Bello, eh?’

‘Sì, capitano.’

‘Gli voglio bene, io a quest’aereo. Un pilota, qui dentro, si sente

come un automobilista in una Ferrari. Ha sentito parlare del…

YAT37?’

‘No.’

 

che ogni caccia è iniziata

 

‘Be’, è ancora più perfetto. Pensi può compiere una missione con

un motore solo. Supponga che un motore si rompa al decollo: lui

sale tranquillo come niente fosse successo.’

‘Ah, sì?’

‘L’A37, però, vale quasi lo YAT37.’ 

….’Capitano, quanto tempo impiegheremo per giungere su….

sull’obiettivo?’

‘Trenta minuti circa.’

Ancora trenta minuti e sarebbero morti. O saremmo morti noi.

O noi e loro insieme. Trenta minuti e basta, e il cielo era di ….

fiordaliso, e Martell ci volava accanto, agitando la mano.

Potevamo vederlo benissimo mentre agitava la mano.

Quanto durano trenta minuti?

Non durano nulla.

 

che ogni caccia è iniziata

 

D’un tratto siamo sull’obiettivo, e Andy ha detto: ‘ci siamo’,

ed è successo tutto così in fretta. L’aereo s’è buttato giù a 

picco, s’è tuffato dritto e sicuro nel vuoto, anzi in direzione

degli alberi che diventavano sempre più grandi, sempre più

vicini, ora ne potevo distinguere i rami, ora le foglie, ci suc-

chiavano verso di loro, ci venivano incontro fischiando, o

forse fischiava la bomba, alla mia destra scendeva la bomba,

lui l’aveva sganciata e lei scendeva con noi, parallela a noi,

lunghissima e nera: napalm….

L’ho vista e l’ho persa.

E’ scomparsa mentre gli alberi stavano per afferrarci, e ho

sentito uno strappo, una leggerezza piacevole, quel preci-

pitare è finito, sono finiti anche gli alberi, ma al loro posto

è caduto un macigno invisibile, un macigno impalpabile,

è caduto il cielo di fiordaliso, così peso, sempre più peso,

sembrava che ci schiacciasse, ci immobilizzasse legandoci

gli occhi, le braccia, il cervello che non pensava più a nulla

fuorché questo pensiero: oddio, non avrei mai creduto che

il cielo pesasse, fa’ che torni leggero.

E’ tornato leggero mentre Andy gridava con voce esultante….

 

‘FANTASTICO…! ….VEDE QUANTO ALTRO NAPALM

ABBIAMO ….. IN NOVE SECONDI SIAMO SCESI DA 

TRENTA METRI….BELLO QUESTO VOLARE….QUESTO

VAGARE PER I CIELI….E CENTRARE GLI OBIETTIVI……’

(O. Fallaci, Niente è così sia)




 

 

 

che ogni caccia è iniziata

   

UCCIDERE CANTANDO (25)ultima modifica: 2013-06-15T00:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo