LA GNOSI (chi ha scritto la storia?) (9)

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i miei libri

 

 

la gnosi 9

 

 

 

 

 

La scoperta causale di questa raccolta di documenti cristiani

antichi, effettuata nel 1945 in una zona remota dell’Alto Egit-

to, è una storia affascinante di casualità, inettitudine, segretez-

za, ignoranza, acume filologico, omicidio e vendetta cruenta.

Anche ora, dopo che gli studiosi hanno passato anni interi a

cercare di ricostruirla per intero, dei dettagli del ritrovamento

rimangono frammenti.

Sappiamo che la scoperta avvenne nel 1945, circa un anno e

mezzo prima di quella dei Rotoli del Mar Morto, a centinaia

di chilometri di distanza dal deserto della Giudea.

Sette braccianti beduini stavano scavando per trovare il ‘sa-

bakh’, un fertilizzante ricco di nitrato, vicino a un dirupo

chiamato Jabal-al-Tarif, lungo il Nilo, nell’Alto Egitto.

Il fertilizzante era usato per le coltivazioni da loro tenute

vicino al loro piccolo villaggio di al-Qasr, sulla sponda op-

posta del fiume rispetto al paese più grande della zona, Nag-

Hammadi, circa 5 chilometri a sud del Cairo e 60 chilometri

a nord di Luxor e della Valle dei Re.

 

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Che cos’è questa raccolta?

Per rispondere in breve, è la più importante raccolta di scrit-

ti cristiani perduti scoperta in epoca moderna.

Include diversi Vangeli su Gesù mai visti prima da alcuno stu-

dioso occidentale, libri noti nell’antichità ma perduti per qua-

si 1.500 anni.

Il tesoro conteneva 12 volumi rilegati in cuoio, con pagine di un

tredicesimo volume tolte dalla rilegatura originale (ora perduta)

e infilate nella copertina di un altro; le pagine sono di papiro.

I libri in sé sono antologie, collezioni di testi compilati e poi ri-

legati insieme.

 

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Nel complesso questi volumi hanno conservato 52 trattati, ma

sei sono doppioni, cosicché abbiamo un totale di 46 documenti.

Tra questi ci sono Vangeli di personaggi come Filippo, il disce-

polo di Gesù, rivelazioni segrete comunicate al suo discepolo

Giovanni e un altra comunicata a Giacomo; ci sono poi specu-

lazioni mistiche sull’inizio del Regno di Dio e sulla creazione

del mondo, riflessioni metafisiche sul significato dell’esistenza

e sulle gioie della salvezza; ci sono esposizioni di importanti

dottrine e attacchi polemici ad altri cristiani per le loro idee

devianti ed eretiche, soprattutto a cristiani che chiameremmo

proto-ortodossi.

 

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I documenti sono scritti in copto antico, ma ci sono validi mo-

tivi per pensare che vennero originariamente composti in gre-

co.

Per alcuni libri non c’è dubbio: tra i testi, per esempio, c’è un

piccolo estratto dalla ‘Repubblica’ di Platone; per altre opere,

tra cui il ‘Vangelo di Tommaso’, abbiamo frammenti greci che

risalgono a un periodo molto anteriore.

Per alcuni testi i linguisti sono in grado di stabilire che il cop-

to è un copto ‘da traduzione’ piuttosto che…. ‘da composizio-

ne originale’ (in pratica tradotti da qualche fonte….).

I libri rilegati in cuoio, vennero prodotti nella seconda metà

del IV secolo. Lo sappiamo perché i dorsi delle rilegature ven-

nero rinforzati con carta straccia, e alcuni dei fogli utilizzati

contenevano ricevute datate al 341, al 346 e al 348; perciò il

libro deve essere stato confezionato qualche anno dopo il

348.

 

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Ovviamente la data dei libri non è la stessa delle opere in essi

contenute, proprio come la Bibbia che ho sulla scrivania, che

è stata stampata nel 1998 ma contiene opere scritte circa 1900

anni fa.

Lo stesso accade con i testi di Nag-Hammadi, che vennero

scritti molto prima della fine del IV secolo, quando vennero

prodotti i volumi.

I Frammenti greci del ‘Vangelo di Tommaso’ cui ho fatto cen-

no risalgono al II secolo.

Quando vennero composte queste opere?

Ovviamente le date e i luoghi di composizione variano; ma

la maggior parte dei testi sembra essere già esistita al più tar-

di nel II secolo d.C..

Gli studiosi si sono immersi in accesi dibattiti sulle date di al-

cuni di questi libri, discutendo soprattutto se fossero già stati

composti nel I secolo, prima dei libri nel Nuovo Testamento;

ma il più feroce di questi dibattiti è probabilmente quello sul

‘Vangelo di Tommaso’.

 

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Non sappiamo esattamente chi scrisse questi libri o perché

finirono nascosti sotto il dirupo di Jabar-al-Tarif, appena so-

pra l’ansa del Nilo, a nord di Luxor.

Probabilmente non è un caso che a neanche cinque chilome-

tri di distanza sorga un monastero cristiano fondato dal ce-

lebre monaco san Pacomio nel IV secolo: gli studiosi sono in-

clini a pensare che questi libri possano provenire dalla biblio-

teca del monastero, opinione corroborata dal contenuto del-

la carta riutilizzata per rinforzare le rilegature.

…….. Ma perché i monaci possedevano questi libri?

Nell’anno 367 il potente vescovo di Alessandria, Atanasio,

scrisse una lettera a tutte le chiese dell’Egitto sottoposte alla

sua giurisdizione in cui delineava con precisione i confini

delle Sacre Scritture.

Questa fu la prima occasione in cui qualcuno a noi noto ab-

bia indicato che i 27 libri che oggi formano il nostro canone

del Nuovo Testamento, e solo quelli, dovevano essere ritenu-

ti Sacre Scritture. Inoltre Atanasio sottolineò che gli altri libri

‘eretici’ non dovevano essere letti.

 

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E’ possibile che alcuni monaci del monastero di Pacomio vi-

cino a Nag-Hammadi abbiano sentito una certa pressione

dall’alto e abbiano ripulito la loro biblioteca per conformarsi

ai dettami del potente vescovo di Alessandria; ma se è così,

perché scelsero di nascondere i libri invece di bruciarli?

Forse quelli che nascosero i libri nell’orcio di terracotta nel

deserto erano molto affezionati a questi testi e decisero di ce-

larli in un posto sicuro fino al momento in cui sarebbe cam-

biata l’ondata delle preferenze scritturali e quei testi avreb-

bero potuto essere recuperati per la loro biblioteca di testi…

sacri……

(certamente questa fu la prassi adottata prima durante e …

dopo questi importanti documenti storici….)

(prosegue)

 

 

 

 

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LA GNOSI (chi ha scritto la storia?) (9)ultima modifica: 2014-01-03T05:09:00+01:00da giuliano106
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