PRIMA PASSEGGIATA

prima passeggiata

 

Prosegue in:

Seconda passeggiata: & il collegio….

Dialoghi con Pietro Autier:  Le sfide della Natura

Gli occhi di Atget:  Il libretto da guida…

Foto del blog:

Il libretto da guida (1)  &  (2)

Da:

i miei libri

 

  

 

 

E ora eccomi solo sulla terra, non avendo altro fratello, prossimo

amico, che me stesso.

Sociabilissimo e amorevolissimo tra gli uomini, io ne fui proscritto

per unanime accordo; nella raffinatezza dell’odio, essi hanno cercato

quale tormento potesse meglio incrudelire sulla mia sensibile anima,

e hanno violentemente spezzato tutt’i legami che a loro mi tenevano.

 

prima passeggiata

 

Li avrei amati a dispetto di loro stessi, gli uomini; non hanno potuto

sottrarsi al mio affetto che rinunciando a esserlo.

Ed eccoli stranieri, sconosciuti, nulli insomma per me; e per averlo

voluto. Ma io, distaccato da loro e da tutto, io stesso che cosa sono?

Ecco quello che mi resta da indagare.

Sfortunatamente, questa ricerca dev’essere preceduta da uno sguardo

sulla mia posizione: traverso quest’idea bisogna per forza che io pas-

si, per giungere da loro sino a me.

Da quindici anni in qua, che mi trovo in questa strana posizione, essa

mi sembra ancora un sogno: sempre mi figuro che un’indigestione mi

travaglia, che dormo un sonno cattivo, e che sono in procinto di sve-

gliarmi affatto sollevato dalla mia pena, trovandomi in mezzo agli

amici.

Sì, non c’è dubbio: bisogna che io abbia fatto, senz’accorgemene, un

salto dalla veglia al sonno, o piuttosto dalla vita alla morte.

 

prima passeggiata

 

Strappato, non so come, dall’ordine delle cose, mi sono veduto preci-

pitare in un caos incomprensibile, in cui non distinguo proprio nulla;

e per quanto rifletta sulla mia situazione attuale, meno posso compren-

dere dove mi trovo.

Come avrei potuto prevedere il destino che mi aspettava?

Come posso concepirlo, ancora oggi che gli sono in preda?

Potevo supporre, nel mio buosenso, che un giorno io, il medesimo

uomo che ero, il medesimo che ancora sono, sarei stato ritenuto, sen-

za il minimo dubbio, un mostro, un assassino; che sarei diventato l’-

orrore del genere umano, il trastullo della canaglia; che ogni saluto

fattomi dai passanti sarebbe stato lo sputarmi addosso; che un’intera

generazione si sarebbe dilettata, per unanime accordo, a seppellirmi

ancora vivo?

 

prima passeggiata

 

Quando lo strano rivolgimento avvenne, preso alla sprovvista, ne fui

dapprima sconvolto.

Inquietudine e indignazione mi prostrarono in un delirio cui dieci

anni non furono troppi per calmarsi; e in questo periodo, caduto di

sbaglio, di colpa, di stoltezza in stoltezza, con la mia imprudenza ho

procurato ai reggitori della mia sorte altrettanti strumenti che abil-

mente hanno messo in opera per determinarla senza scampo.

A lungo mi sono dibattuto, violentamente quanto vanamente.

Senza scopi e artifici, senza dissimulazione e cautela, schietto, aperto,

impaziente, impulsivo, non ho fatto altro, col dibattermi, che impigli-

armi ancora peggio e offrire incessantemente ai miei nemici qualche

nuovo pretesto; ed essi hanno avuto cura di non trascurarli mai.

Infine, sentendo inutili tutt’i  miei sforzi e tormentandomi in pura per-

dita, ho preso il solito partito che mi restava da prendere, ossia quello

di sottomettermi alla mia sorte, senza recalcitrare oltre contro il desti-

no.

In questa rassegnazione ho trovato compenso a tutt’i miei mali, per

calma che procura, e che non potrebbe conciliarsi col travaglio conti-

nuo d’una resistenza penosa quanto sterile.

A questa pace un’altra cosa ha contribuito: tra tutte le raffinatezze dell’-

odio, i miei persecutori ne hanno omesso una, che la loro avversione

gli ha fatto dimenticare; era di graduarne accortamente gli effetti, in mo-

do da poter mantenere e rinnovare i miei dolori senza tregua, recando-

mi sempre qualche nuovo attacco.

 

prima passeggiata

 

Se avessero avuto la furbizia di lasciarmi qualche barlume di speranza,

con questa mi terrebbero ancora; potrebbero ancora fare di me il loro

trastullo con qualche falsa lusinga, e poi accasciarmi con un tormento

sempre nuovo, a causa della mia aspettazione delusa.

Ma essi hanno esaurito in anticipo tutte le loro risorse; non lasciando-

mi nulla, si sono tolti tutto a se stessi.

La diffamazione, lo scherno, l’obbrobrio, di cui mi hanno coperto, non

sono ormai suscettibili di essere aumentati o attenuati; noi siamo ormai

egualmente incapaci, essi di aggravarli, io di sottrarmici.

Si sono talmente affettati nel portare al colmo la misura della mia mise-

ria, che tutta la potenza umana, aiutata da tutte le milizie dell’inferno,

non vi saprebbe aggiungere altro. Lo stesso dolore fisico, invece di au-

mentare le mie pene, me ne distrarrebbe; strappandomi le grida, forse

mi risparmierebbe i gemiti, e gli strazi del corpo mi sospenderebbero

quelli … del cuore.

(J.J. Rousseau, Le passeggiate solitarie)

 

 

 

 

 

prima passeggiata

  

PRIMA PASSEGGIATAultima modifica: 2014-06-13T00:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo