E LA (loro) FOLLIA

Precedente capitolo:

il genio

Prosegue in:

il risveglio del morto nel mondo dei folli

Foto del blog:

il risveglio del morto

nel mondo dei folli

Da:

i miei libri &

Frammenti in rima


 

e la follia







Auvers, attorno al 17 giugno 1890



Mio caro amico Gauguin

grazie d’avermi scritto di nuovo, mio caro amico, e state

pur certo che da quando sono tornato ho pensato a voi

ogni giorno.

Sono rimasto a Parigi soltanto tre giorni: il rumore e tut-

to il resto di Parigi avevano su di me un pessimo effetto,

 

e la follia


così ho ritenuto prudente per la mia testa andarmene in

campagna, altrimenti sarei subito corso da voi.

Mi fa enormemente piacere sentire che il ritratto d’arle-

siana basato rigorosamente sul vostro disegno vi è pia-

ciuto. Ho cercato d’essere rispettosamente fedele al vo-

stro disegno, prendendomi tuttavia la libertà di interpre-

tarlo per mezzo di un colore adatto al carattere sobrio

e allo stile del disegno in questione.

 

e la follia


E’ una sintesi d’arlesiana, se volete, e poiché la sintesi

d’arlesiane sono rare, prendetela pure come un’opera

mia e vostra, come risultato dei nostri mesi di lavoro in-

sieme.

Da parte mia ho pagato, per farlo, con un altro mese di

malattia, però so anche che si tratta di un quadro che

sarà capito, da me e da pochi altri……..

…..come potrebbero capire?

Avete visto gli olivi?

 

e la follia


Adesso ho un ritratto del dottor Gachet con l’espressio-

ne afflitta del nostro tempo.

Se volete, qualcosa come dicevate voi del vostro Cristo

nell’orto degli olivi, non destinato a essere capito, ma

insomma qui, fin qui, vi seguo, e mio fratello ha ben

colto questa sfumatura.

Ho anche un cipresso con una stella, un ultimo schizzo:

un cielo notturno con una luna priva di splendore, appe-

na una falce sottile che emerge dall’ombra opaca proiet-

tata dalla terra; una stella dallo splendore esagerato, se

volete, splendore dolce rosa & verde nel cielo oltremare

in cui corrono nuvole.

 

e la follia


In basso una Alpines blu, una vecchia locanda con le

finestre illuminate color arancione e un altissimo ci-

presso molto scuro.

Sulla strada, una carrozza gialla attaccata a un cavallo

bianco e  due viandanti attardati. Molto romantico se

volete, ma anche, credo, provenzale.

Probabilmente farò incidere ad acquaforte questo e al-

tri paesaggi, motivi e ricordi di Provenza, e allora sarà

una gioia per me inviarne una serie, un sunto un po’

pensato e studiato.

 

e la follia


Mio fratello dice che Lauzet, che fa fotografie da Mon-

ticelli, ha trovato bello il volto d’arlesiana in questione.

Comprenderete che, essendo arrivato a Parigi un po’

disorientato non ho ancora visto i vostri quadri.

Ma spero di ritornarvi presto per qualche giorno.

Ecco un’idea che forse vi andrà a genio.

 

e la follia


Sto cercando di fare studi di grano come questo – non

posso però disdegnarli – nient’altro che spighe verdi az-

zurre, foglie lunghe come nastri, verdi & rosa il riflesso,

spighe giallastre leggermente alonate di rosa chiaro per

la fioritura polverosa; un convolvolo rosato nella parte

bassa avvolto attorno a uno stelo….

….Sembra tutto così vivo…….

(Domenica 27 luglio, nel pomeriggio, Vincent si spara-

va al petto. Il 29, all’una e trenta del mattino, spirava.)

(Paul Gauguin Vincent e Theo van Gogh)





 

e la follia

E LA (loro) FOLLIAultima modifica: 2012-11-01T10:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo