C’E’ QUI LA SCIMMIA INDOVINA (10)

 

Precedente capitolo:

c’è alloggio signor locandiere? (9)

Prosegue in:

Dietro le scene

Foto del blog:

Urlano contro ‘Invetriata’  (1)  &  (2)

Da:

i miei libri

 

 

c'è qui la scimmia indovina

 

 

 

 

 

Restò perplesso don Chisciotte, sbalordito Sancio, sospeso il cugino,

attonito il paggio, confuso il locandiere, e infine stupefatti quelli che

avevano sentito ciò che aveva detto il burattinaio che proseguì dicen-

do:

– E tu, buon Sancio Panza, lo scudiero migliore e del miglior

cavaliere del mondo, gioisci! che la tua brava moglie Teresa Panza

sta bene, e a quest’ora sta cardando una libbra di lino, e per maggio-

ri particolari, sul lato sinistro ha un boccale rotto che contiene una

buona quantità di vino, con cui passa il tempo mentre lavora.

– Lo credo bene,

rispose Sancio;

– Perché lei è un’anima semplice, e se non fosse gelosa, io non la

cambierei nemmeno con la gigantessa Andandola, che secondo

il mio signore era una donna molto a posto e di merito; e la mia

Teresa è di quelle che non si trattano male, sia pure a spese dei

suoi eredi.

– Io sostengo dunque,

disse a questo punto don Chisciotte,

– Che chi legge molto viaggia molto, molto vede e molto sa.

 

c'è qui la scimmia indovina

 

E lo dico, perché: quale argomento sarebbe stato mai sufficiente

a convincermi che vi sono al mondo delle scimmie indovine, come

l’ho vista ora coi miei occhi? Perché io sono per l’appunto quel don

Chisciotte della Mancia che ha detto questa brava bestia, anche se

si è spinta un po’ troppo nelle mie lodi; ma quale che io mi sia, son

debitore al cielo, che mi dotò d’un animo dolce e compassionevole,

sempre incline a far bene a tutti e male a nessuno.

– Se io ci avessi danaro,

disse il paggio,

– Domanderei alla signora scimmia che cosa mi succederà nel viag-

gio che sto facendo.

 

c'è qui la scimmia indovina

 

Al che rispose Mastro Pietro, che s’era già alzato dai piedi di don

Chisciotte:

– Ho già detto che questa bestiola non risponde per l’avvenire; che

se rispondesse, non avrebbe importanza il fatto di non aver donato;

che per servire il signor don Chisciotte, qui presente, io rinunzierei

a qualsiasi interesse. E ora, perché gli è dovuto, e per fargli piacere,

voglio armare il mio teatrino per far divertire tutti quelli che son

nella locanda, senza alcun pagamento. 

Sentendo ciò, e tutto contento, il locandiere indicò il posto dove 

si poteva collocare il teatrino, e in un momento fu fatto.

 

c'è qui la scimmia indovina

 

Don Chisciotte non era però troppo soddisfatto delle profezie del- 

la scimmia, poiché non gli sembrava legittimo che una scimmia 

potesse indovinare, né sulle cose future né sulle passate; e così,

mentre Mastro Pietro sistemava il teatrino, don Chisciotte si riti-

rò con Sancio in un angolo della stalla, senza che li sentisse nes-

suno, gli disse:

– Vedi Sancio, io ho ben considerata la eccezionale capacità di

questa scimmia, e per conto mio ritengo che quel Mastro Pietro

suo padrone deve aver fatto sicuramente un patto, tacito o e-

spresso, col diavolo.

– Un patio spesso, col diavolo?

disse Sancio.

– Allora deve essere proprio sporco. Ma che gliene importa a quel

Mastro Pietro di avere un patio?

– Non mi capisci, Sancio: voglio dire che deve aver fatto qualche

accordo col diavolo, perché infonda nella scimmia quell’abilità,

con cui si guadagna da mangiare, e dopo che sarà ricco gli dovrà

dare la sua anima, che è ciò a cui mira quel nemico dell’umanità.

E m’induce a crederlo il fatto che la scimmia non risponde se

non alle cose passate o presenti, e la sapienza del diavolo non

può estendersi oltre di queste; perché quelle a venire non le sa

se non per congetture, e non sempre; che solo a Dio è riservato

di conoscere i tempi e i momenti, e per Lui non c’è passato o

futuro, poiché tutto è presente.

E se le cose stanno così, come certamente staranno, è evidente 

che questa scimmia parla secondo il linguaggio del diavolo,

e mi stupisco che non l’abbiano denunziata al Santo Uffizio…..

…… 

(Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia)

 

 

 

 

 

c'è qui la scimmia indovina

 

C’E’ QUI LA SCIMMIA INDOVINA (10)ultima modifica: 2014-03-15T00:03:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo