SOGNI (3)

Precedenti capitoli:

Sogni &

Sogni (2)

Prosegue in:

Sogni (4)

 

 

sogni 2

 

 

 

 

 

 …… Da allora sono diventato vecchio, senza che mi abbia

abbandonato del tutto la capacità di parlare con me stesso

mediante i sogni, facendomi a volte ammaestrare o guida-

re con delicatezza da loro, ma anche senza che la vita del 

sogno abbia riacquistato quell’attuale urgenza e importan-

za che un tempo aveva avuto per un certo periodo.

Da allora in me si sono alternate fasi in cui mi ricordo dei

miei sogni ed altre in cui al mattino me li sono completa-

mente dimenticati.

Ma i sogni mi sorprendono, e i sogni altrui non meno dei

miei, per l’instancabile, inesauribile gioco della loro creati-

va, per la loro arte combinatoria tanto puerile quanto inge-

gnosa, per il loro umorismo spesso irresistibile.

Una certa familiarità col mondo dei sogni e lunghe rifles-

sioni sull’aspetto artistico dell’arte del sogno hanno avuto

un influsso su di me anche come artista.

Io ho avuto sempre simpatia per l’aspetto ludico dell’arte,

e già da ragazzo e da giovane spesso e con grande diverti-

mento, per lo più solo per me stesso, ho praticato una

sorta di poesia surrealista, lo faccio ancora oggi, per esem-

pio nelle ore insonni del primo mattino, naturalmente senza

trascrivere queste creazioni simili a bolle di sapone.

E in questi giochi, e nel riflettere sugli ingenui artifici del

sogno e su quelli non ingenui dell’arte surrealista, il cui go-

dimento e il cui esercizio procurano tanto divertimento e

così poco sforzo, mi si è anche chiarito perché io, come poe-

ta debba rinunciare all’esercizio di questo tipo di arte.

Io me lo permetto, con la coscienza tranquilla, nella sfera

privata: in vita mia ho fatto migliaia di versi e motti surrea-

listi e lo faccio ancora, ma il genere di moralità (e cultura)

e di responsabilità artistica a cui con gli anni sono perve-

nuto non mi permetterebbe più di applicare questo modo

produttivo del privato e dell’irresponsabile all’ambito della

mia produzione seria (purtroppo questi sono i limiti ogget-

tivi cui il genio deve sottostare alle condizioni della medio-

crità altrui, altrimenti la capacità creativa viene confusa e ba-

rattata per altro…..).  

(H. Hesse, La Natura ci parla)

 

 

 

 

 

sogni 2

 

SOGNI (3)ultima modifica: 2014-05-18T21:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo