SUL PRATO DI BENNETT: Zilpha Marsh (47)

Precedenti capitoli:

sul prato di Bennett: Julian Scott (46) &

Bennett Story Greene (45) &

Bennett Story Greene (44)

Prosegue in:

la chiesa di Shiloh (48)

(Dedicato a Mark Twain:

Avvistata una meteora il 22/03/2013…….

avi -38 -)

 

 

 

zilpha marsh

 

 

 

 

 

Alle quattro, sul finire di ottobre,

sedevo solo nella scuola di campagna

dietro la strada fra i campi battuti,

e un turbine di vento sbatteva le foglie contro il vetro,

e bisbigliava nel camino della stufa,

che dallo sportello aperto soffondeva le ombre

con lo spettrale bagliore di un fuoco morente.

Pigramente spostavo la planchette….

d’improvviso il polso mi cedette

e la mano cominciò a muoversi in fretta sulla lavagna,

finché il nome di ‘Charles Guiteau’ fu compitato

e minacciò di concretarsi davanti a me.

Mi alzai e fuggii dalla stanza a testa nuda

nel crepuscolo, atterrito dal mio talento.

Da allora gli spiriti sciamarono –

Chaucer, Cesare, Poe e Marlowe,

Cleopatra e Mrs Surrat –

dovunque andassi, con messaggi….

…Tutte sciocchezze, sentenziò Spoon River.

Ma si dicono sciocchezze ai bambini nevvero?

Supponete allora che io veda ciò che voi non vedeste mai…

e di cui mai udiste parlare e per cui non avete parole,

dovrò ben dire sciocchezze, quando mi interrogate

su ciò che io vedo!

(Masters, Antologia di Spoon River)

 

 

 

 

 

 

zilpha marsh

 

SUL PRATO DI BENNETT: Zilpha Marsh (47)ultima modifica: 2013-03-25T00:00:00+01:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo