HENRI CHARRIERE (2)

Precedenti capitoli:

Henri Charrière &

Alcatraz Island (1/4)

Prosegue in:

Devil’s Island (3)

Da:

Frammenti in rima

 

 

 

henri charriere 2

 

 

 

 

 

 

 

…I cinesi hanno inventato la goccia d’acqua che ti

cade sulla testa…( bravi i cinesi naturalizzati…)….

I francesi, invece, hanno inventato il silenzio.

Sopprimono qualsiasi mezzo di distrarsi.

Né libri, né carta, né matita, la finestra con le gros-

se sbarre è perfettamente tappata dalle tavole, qual-

che piccolo buco lascia filtrare un po’ di luce ….

molto attutita.

 

henri charriere 2

 

Sono rimasto molto impressionato da quel grido

lacerante, e giro come una belva in gabbia. Ho pro-

prio la sensazione di essere abbandonato da tutti

e di trovarmi letteralmente sepolto vivo!

Sì, sono solo, tutto ciò che mi può raggiungere non

sarà altro che un grido (che Petit sappia urlare….

qualcosa di suo?).

Come un Cristo nella sua perfezione….

 

henri charriere 2

 

Aprono la porta.

Entra un vecchio prete.

Non sei solo, c’è un prete qui davanti a te.

La pelle scura invecchiata … quasi nera…

– Buonasera, figliolo. Scusami se non sono venuto

prima, ma ero in vacanza. Come va?

 

henri charriere 2

 

E il buon vecchio prete entra senza far complimenti

nella cella e si siede alla buona sul tavolaccio…

– Di dove sei?

– Dell’Ardèche.

– I tuoi genitori?

– Mia mamma è morta quando avevo undici anni.

Mio padre mi ha voluto molto bene, ma ora non

vuol più vedermi… una storia di poesie….

 

henri charriere 2

 

– Che cosa faceva?

– Voleva insegnare qualche cosa…., ma io non va-

do d’accordo con gli insegnanti…

– E’ vivo?

– Sì.

– Perché parli di lui al passato, se è vivo?

– Perché se lui vive, io sono morto.

– Oh, non dire queste cose! Che cosa hai fatto?

 

henri charriere 2

 

D’improvviso penso a come sarebbe ridicolo dirgli

che sono innocente e rispondo in fretta:

– La polizia dice che ho ucciso un uomo, e se è la

polizia che lo dice dev’essere vero.

– Era un commerciante?

– No, peggio di quello, un ruffiano…

– Ed è per una storia della mala che ti hanno condan-

nato ai lavori forzati? Non capisco. E’ un assassinio?

– No, omicidio volontario!

 

henri charriere 2

 

– E’ incredibile, mio caro figliolo. Che cosa posso fare

per te?

– Signor curato, mi perdoni, non ho ricevuta alcuna i-

struzione religiosa… e soprattutto penso che il povero

Cristo che con tanto affanno e misericordia lei ed i suoi

consimili pregate, insieme al Padre suo, non appartie-

ne….. Mi perdoni padre non posso commettere un altro

reato…. Ora mi perdoni… di nuovo, ma debbo andare al-

la marcia mattutina…….

(H. Charrière)

 

 

 

 

 

 

henri charriere 2

HENRI CHARRIERE (2)ultima modifica: 2013-05-17T10:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo