IN TERMINI PURAMENTE RAZIONALI

Precedente capitolo:

la-vita-non-si-puo-descrivere.html

Prosegue in:

 

in termini puramente razionali


go-west-baby.html

ventanni-fa.html

trentanni-fa.html

sessantanni-fa.html

novantanni-fa.html

nel-nome-del-buddha-nella-sacra-abbazia.html


Foto del blog:

delle-stelle.html


 

in termini puramente razionali








…Guardate questo dito…lo vedete….? Così sensibile, così

pronto ad accogliere sensazioni, così delicato nelle sue

molteplici abilità, fermo e forte a sufficienza per flettersi,

piegarsi o irrigidirsi per mezzo di leve straordinarie, eb-

bene questo dito non sono io.

Mozzatelo. 

Turturatemi se vi piace o …se volete.

Io continio a vivere. E continuerò a vivere.

 

in termini puramente razionali


E’ il corpo ad essere mutilato, non io. Lo spirito, che coin-

cide con il mio, resta intatto, e più forte di prima.

Molto bene. Ora già so che proverete a tagliarmi tutte le di-

ta. Come un tempo facevano i cinesi. Io resto ‘io’, lo spirito

rimane integro, ancor più forte del vile gesto.

Tagliatemi tutte e due le mani, lo so’, anche questo è un vostro

desiderio, tutte e due le braccia all’altezza dell’attaccatura delle

spalle, tagliatemi le gambe all’altezza dei fianchi ed io sopravvi-

verò, indomito e indistruttibile.

Forse che queste mutilazioni, queste sottrazioni di carne, tolgo-

no qualcosa al mio io?

Certamente no.

 

in termini puramente razionali


Radetemi i capelli a zero, toglietemi a rasoiate le labbra, lo so’,

anche questo come un tempo, vi piacerebbe nel sottile gioco

dello scherno, del linciaggio.

Oppure, sì, cavatemi gli occhi fino alla radice, lo ricordate, era

la vostra passione, il vostro divertimento: entro quel teschio in-

forme attaccato a un tronco mutilato e mozzo ancora vive una

cellula di carne viva che è il mio ‘io’ intatto, integro.

Ma il cuore batte ancora!

Lo senti?

 

in termini puramente razionali


Molto bene, strappatemelo.

Meglio ancora, infilate ciò che resta della mia carne in una mac-

china provvista di mille lame, fatene brandelli ed io – non capite?

IO, vale a dire lo spirito, il mistero, il fuoco vitale, la mia stessa

vita, resteranno liberi.

Io non sono perito. Solo il corpo è morto, ma il corpo non è il

mio ‘io’.

E non ti ho forse mostrato, mio caro lettore, che in epoche prece-

denti, abitando svariati e rozzi grumi di materia, sono stato

eremita, eretico e tante altre vite….

E ora mentre scrivo queste righe non resto forse Darrell Standing,

detenuto innocente nel penitenziario di Folsom…vittima di un

falso…

Io ex docente di Agronomia alla Facoltà di Agricoltura dell’Uni-

versità della…..

 

in termini puramente razionali


La materia è la grande illusione.

La materia, cioè, si manifesta nella forma e la forma è un fantasma.

Dove sono adesso quelle rocce dell’antico Egitto dove un tempo

mi sono rintanato come una bestia selvatica a sognare la città di

Dio?

Dove quei monasteri?

….Queste cose non ci sono più, perché altro non erano che forme,

manifestazioni di materia fluttuante, destinate a immergersi di

nuovo nel flusso ininterrotto delle cose.

Ora il mio discorso si fa chiaro.

Lo spirito è l’unica realtà destinata a durare.

Io sono lo spirito, e sono io che duro………… 

(J. London, Il vagabondo delle stelle)





 

in termini puramente razionali


IN TERMINI PURAMENTE RAZIONALIultima modifica: 2012-06-23T14:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo