– BECCHINA MIA! – CECCO NOL TI CONFESSO (trovatore senese)

Precedenti capitoli:

mercoledi.html &

intermezzo-televisivo.html




 

becchina mia

 

 



–  Becchina mia!   –  Cecco, nol ti confesso.

–  Ed i’ son tu’   –  E cotesto disdico.

–  I’ sarò altrui.   –  Non vi dò un fico.

–  Torto mi fai.   –  E tu mi manda ‘l capo fesso.

–  Sì, maccherella.  –  Ell’avrà ‘capo fesso.

–  Chi gliele fenderae?  –  Ciò ti dico.

–  Se’ così niffa?   –   Sì, contra ‘l nimico.

–  Non tocc’a me.  –  Anzi pur tu se’ desso.

–  E tu t’ascondi.  –  E tu va’ col malanno.

–  Tu non vorresti.  –  Perché non vorrìa?

–  Ché se’ pietosa.  –  Non di te, uguanno!

–  Se foss’un altro?  –  Cavere’l d’affanno.

–  Mal ti conobbi!  –  Or non di’ tu bugia.

–  Non me ne poss’atar.  –  Abbieti ‘l danno!

(Cecco Angiolieri, Rime)




 

 

becchina mia

 

– BECCHINA MIA! – CECCO NOL TI CONFESSO (trovatore senese)ultima modifica: 2012-06-06T17:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo