MENTRE UN VENTO IDIOTA SI ODE LA NOTTE

 mentre un vento idiota si ode la notte

  

Precedente capitolo:

perche-chi-ascolta-il-mio-suono-e-povero-e-solo.html

Prosegue in:

e-dicono-di-noi-strane-parole.html

Foto del blog:

pietroautier.fotoblog.it

Libri, ricordi, appunti…dialoghi…

imieilibri.myblog.it

Un sito…

www.giulianolazzari.com 

 

mentre un vento idiota si ode la notte

 

 

 

 

Qualcuno lo fa apposta per me; escogitano delle

storie per la stampa.

Chiunque sia, vorrei che la smettesse, ma quando

questo succederà lo posso solo immaginare.

Dicono che ho sparato ad un tipo di nome Gray

e che sua moglie ho portato via con me

in Italia,

che lei aveva ereditato un milione di dollari

e quando è morta quei soldi sono finiti a me.

Non posso farci niente se sono fortunato.

La gente mi vede sempre e ancora non ricorda

come deve comportarsi.

La loro mente è piena di grandi idee, immagini

falsate e fatti distorti.

Persino tu, ieri, mi hai chiesto dove una cosa era

successa.

Non riuscivo a credere che dopo tutti questi anni

insieme non mi conoscevi meglio di così, mia

cara signora.

 

mentre un vento idiota si ode la notte

 

Vento idiota,

che esce fuori ogni volta che apri

bocca,

che soffia sulle strade dirette al Sud.

Vento idiota,

che esce fuori ogni volta che muovi

i denti.

Sei una stupida, ragazza; è un miracolo che tu

ancora sappia respirare.

 

Ho incontrato un giorno un’indovina che mi ha

detto ‘attento ai fulmini che possono colpirti’.

E’ così tanto che non ho più pace e tranquillità

che non ricordo più come son fatte.

C’era un soldato ad un incrocio; fumo che

usciva dalla porta di un treno merci.

Tu non lo sapevi, tu non ci potevi credere;

alla fine vinse la guerra perdendo ogni battaglia.

Mi sono svegliato sul ciglio della strada mentre

fantasticavo sul modo in cui le cose a volte

vanno.

Visioni della tua cavalla castana mi trafiggono la

testa e mi fan vedere le stelle.

Fai del male proprio a quelli che amo di più e

con bugie la verità nascondi. 

Ma un giorno o l’altro tu t’infognerai; mosche ti

ronzeranno intorno agli occhi,

vedrai sangue sulla tua sella.

 

mentre un vento idiota si ode la notte

 

Vento idiota,

che soffia sui fiori della tua tomba,

che soffia sulle tendine della tua stanza.

Vento idiota,

che soffia ogni volta che apri bocca.

Sei una stupida, ragazza; è un miracolo che tu 

ancora sappia respirare.

 

E’ la gravità che ci ha tirato giù ed il destino

che ci ha divisi.

Tu hai addomesticato il leone dentro me, ma non

è stato abbastanza per cambiarmi il cuore.

Adesso tutto l’ordine è sconvolto; a dir la verità,

le ruote si son fermate.

Il bene è diventato male e il male bene;

tu scoprirai che quando sei arrivato in cima

in realtà sei solo al fondo.

Ho notato alla cerimonia che i tuoi modi corrotti

ti hanno infine reso cieca.

Non riesco a ricordare più il tuo viso;

la tua bocca è cambiata, i tuoi occhi non guardano

nei miei.

Il prete era vestito di nero il settimo giorno

e rimase impietrito quando vide bruciare l’edificio.

Ti ho aspettato nella pedana vicino al cipresso

quando la primavera

a poco a poco diventava autunno.

 

mentre un vento idiota si ode la notte

 

Vento idiota,

che soffia a mulinello intorno al

mio cranio,

dalla diga del Gran Coulee al Capitol.

Vento idiota,

che soffia ogni volta che apri bocca.

Sei una stupida ragazza, è un miracolo che tu

ancora sappia respirare.

 

Non riesco più a sentirti; non riesco neppure

a toccare i libri che tu hai letto.

Ogni volta che ho strisciato davanti alla tua

porta , avrei voluto esser qualcun altro.

Nella strada, sui binari, nella via dell’estasi,

ti ho seguito sotto le stelle, inseguito dal tuo

ricordo

e dalla tua furiosa gloria.

Ho finito ormai di fare il doppio gioco e sono

finalmente libero.

Ho dato il bacio dell’addio alla bestia urlante sul

precipizio che separava te da me.

Tu non saprai mai il male che ho sofferto ed il

dolore che da me si leva.

E pure io di te le stesse cose ignorerò, la tua

santità o il tuo tipo d’amore,

e questo mi dispiace tanto. 

 

mentre un vento idiota si ode la notte

 

Vento idiota,

che soffia fra i bottoni dei nostri

cappotti,

che soffia nelle lettere che ci siamo scritti.

Vento idiota,

che soffia sulla polvere dei nostri

scaffali.

Noi siamo degli stupidi, ragazza; è un miracolo

che riusciamo ancora a sopravvivere.

(Bob Dylan, Idiot wind)

 

 

 

 

mentre un vento idiota si ode la notte