FORSE PER QUESTO DIVENNI VIANDANTE

 forse per questo divenni viandante

  

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Suppongo che il primo detto:

‘Colui che scopre l’interpretazione di queste parole non gus-

terà la morte’,

non sia di Gesù ma del suo gemello, che pone così la sfida

dell’ interpretazione e il suo premio: un’altra vita in un tem-

po senza confini. Si trattava – e si tratta – della benedizione

stessa:

‘Il Regno è dentro di voi e fuori di voi’.

Gli studiosi sono cauti nel definire questi insegnamenti se-

greti come gnostici, ma io non esiterò a fare di questo breve

commento un sermone gnostico che prende come proprio

testo di partenza il Vangelo di Tommaso.

Ciò che ci rende liberi è la ‘gnosis’, e i detti segreti messi per

iscritto da Tommaso fanno parte di una ‘gnosis’ accessibile a

ognuno di noi: cristiani, ebrei, umanisti, scettici o chiunque

altro.

Il problema di trovare – e di essere trovati – è semplicemente

il problema di spazzar via l’ignoranza, per sostituirla con quel-

la conoscenza gnostica in cui noi veniamo conosciuti proprio

mentre procediamo nella conoscenza di noi stessi.

Il solo rimedio sta nella conoscenza, e questa conoscenza dev’

essere una conoscenza di se stessi.

Il Gesù del Vangelo di Tommaso ci invita a conoscere e non a

credere, poiché la fede non conduce necessariamente alla sa-

pienza; e questo Gesù non è tanto un solenne proclamatore di

verità ultime, quanto piuttosto un maestro di saggezza girova-

go, che insegna per aforismi.

Non ci sono ministri di questo vangelo, e non è possibile fon-

dare una chiesa su di esso.

Il Gesù che spinge i suoi discepoli a essere dei semplici viandan-

ti è un Gesù straordinariamente whitmaniano, e c’è ben poco nel

Vangelo di Tommaso che non sarebbe stato accettato da Emerson,

Thoreau e Whitman. 

L’intera arte della visione del Gesù di Tommaso consiste nel ve-

dere ciò che ci sta di fronte. Molti dei detti segreti contengono del-

le antitesi talmente profonde che possono essere interpretati solo

se vediamo in prima persona ciò che essi evitano rigorosamente

di affermare.

Nessuno studioso riuscirà mai a definire con precisione che cos’

era o è lo gnosticismo; le sue negazioni, però, sono evidenti.

Per il Gesù del Vangelo di Tommaso, l’io non ha bisogno di nes-

suna mediazione: tutto ciò che cerchiamo non si trova al di fuori

di noi, ma è giaà alla nostra presenza.

(prosegue)

(H. Bloom, La saggezza dei libri) 

 

 

 

 

 

forse per questo divenni viandante

    

FORSE PER QUESTO DIVENNI VIANDANTEultima modifica: 2012-01-25T15:00:00+01:00da giuliano106
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