CHICAGO (3)

Precedenti capitoli:

chicago.html      (1)

chicago-2.html   (2)

Foto del blog:

al.html

capone.html


 

chicago 3








(Da chicago-2.html)

– Duecento!,

rispose Phil, sbigottito.

– Che te ne fai di 200 $ a quest’ora? Sei ospite al Grand Ter-

race stasera, non ti serviranno soldi. 

– Oh, ci sono qui degli amici che mi hanno chiesto un favo-

re,

dissi.

– Amici?,

rispose Phil.

– Dove te li sei fatti? Li conosco bene, mi hanno quasi ro-

vinato, hanno mangiato e bevuto a sbafo per anni, per

mandarmi sul lastrico…amici?? Sei a Chicago da cinque

minuti. Amicizie così non te le fai mica in cinque minu-

ti. Dove sono….

– Sono quei due laggiù.

– Quei due pezzenti?,

sbottò Phil, affacciandosi oltre il vetro della cassa.

– Ok, digli di aspettare che vado qui accanto a chiede-

re a Joe Fusco.

Quando quei due udirono il nome, quasi sfondarono la

porta per scappar via. Così, dopo, potei andare al Grand

Terrace ad ascoltare Earl Hines per il resto della serata.

Tornato nella mia stanza, chiamai Mike Best al Cotton

Club e gli dissi della visita.

Rispose:

– Mio fratello è in Sud America, e se fosse venuto a chie-

derti dei soldi ne avrebbe chiesti 20.000, non 200. Resta

in linea…..

Mi passò all’altro telefono Owney Madden al quale ri-

petei il racconto.

– Non ti preoccupare, Duke, esclamò Madden.

– Sistemo tutto io, basta una telefonata, non avrai altri

guai.

Il giorno dopo, quando tornai in teatro, mi aspettavano

tutti e mi riempirono di complimenti e salamelecchi.

– Perché non ci hai detto che conosci gente grossa?

Pare che Madden avesse chiamato Al Capone, il quale

aveva ordinato:

– Duke Ellington non dev’essere disturbato in tutta la

zona…..

Ma dopo il primo spettacolo, mi telefonarono i due che

ora come allora si erano dati al commercio….

– Duke, ce li daresti venti dollari, per favore? Dobbiamo

lasciare la città, siamo di passaggio…. Il Loop scotta…

forse qualcuno ha soffiato….

– Come no,

dissi,

– Veniteli a prendere….

– Oh no,

fu la risposta,

– Qui tutti i locali scottano….. Falli mandare giù nell’atrio

dal tuo manager, ma per favore non dirlo a nessuno….

….. Grazie!

(Duke Ellington, La musica è la mia signora)






 

chicago 3

CHICAGO (3)ultima modifica: 2012-08-11T00:00:00+02:00da giuliano106
Reposta per primo quest’articolo