ANCHE IN MONTAGNA MI PUOI PORTARE

 anche in montagna mi puoi portare

 

Precedente capitolo:

il-mio-nome-e-woody-non-lo-dimenticare.html

Prosegue in:

perche-offesa-a-lei-non-posso-donare.html

Foto del blog:

anche-in-montagna-mi-puoi-portare.html

Libri, ricordi…dialoghi:

imieilibri.myblog.it

Un sito…

www.giulianolazzari.com 

 

anche in montagna mi puoi portare

 

 

 

 

Quei simpatici filibustieri dei monti che son gli ‘Alpinisti

di ferragosto’, hanno visto in poco tempo le loro file dupli-

cate dall’esercito degli sciatori.

In verità molti sciatori, oltre alla loro abilità, mostrano altre

chiare virtù, fra cui, non ultima, l’intelligenza, discesa per

lungo ordine di magnanimi lombi.

L’autore non avrebbe il diritto di parlare sullo sci, ritenen-

dosi assolutamente incompetente. Sa bene di appartenere

a quella numerosissima categoria di perfetti stilisti che, a

furia di tombole, impiegano più tempo a discendere che

a salire lo stesso pendio.

 

anche in montagna mi puoi portare

 

Tuttavia, essendo armato di pazienza e di buona volontà,

non dispera in qualche miglioramento. Appunto per appren-

dere dall’esempio altrui i segreti della difficile arte, si è

talvolta confuso con gli sciatori che affollano i campi di

moda. 

Il contatto con tanti virtuosi gli ha consentito alcune istrut-

tive constatazioni. Gli è parso che troppi esaurissero in quei

campi tutto il desiderio di libertà e di solitudine che è presu-

mibile in chi frequenta la montagna.

Gli è parso che troppi fossero soddisfatti del breve orizzonte

chiuso dalla folla degli spettatori, e non desiderassero altro

se non l’applauso dopo l’esercizio elegante: gli occorse poco

tempo per sentirsi a disagio come in una sala da ballo. 

(G. Mazzotti, Discorso inutile sullo sci, La montagna

presa in giro) 

 

 

 

anche in montagna mi puoi portare